Corsi di sicurezza nei cantieri edili

La ASH Sicurezza & Salute, costituita da un gruppo di professionisti che sin dal 1983 si occupa di sicurezza, organizza corsi di sicurezza nei cantieri edili. Se in ogni ambiente di lavoro e per tutti i lavoratori sono indispensabili adeguate misure di prevenzione e tutela della sicurezza, quello del cantiere edile può essere senza dubbio considerato tra i settori che più necessitano di attenzione alle indicazione prevista dal Testo Unico in merito alla sicurezza sul lavoro, alla normativa e a tutte le prassi a esso relative.

In quanto luogo di lavoro molto pericoloso, nel cantiere devono permanere continue attenzioni da parte di ogni lavoratore presente e operante. Dal lavoratore al committente e al responsabile dei lavori, passando agli addetti alla sicurezza, come l'RSPP e il Coordinatore della sicurezza, ogni professionista è responsabile della conduzione delle attività nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro, tutti concetti espressamente affrontati nei corsi di sicurezza nei cantieri edili.



Contattateci senza impegno per avere maggiori informazioni sui nostri corsi e i nostri servizi in tema di sicurezza sul lavoro

Contattaci



Corsi sempre aggiornati

Il D.Lgs. 81/2008, rispetto alla legge 626/1994, ha aggiunto alcune norme, affrontate durante i corsi di sicurezza nei cantieri edili, che prevedono una più ampia tutela per i lavoratori che svolgono attività nell'ambito del settore delle costruzioni per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Come evidenziato nei corsi di sicurezza nei cantieri edili, per cantieri temporanei o mobili ci si riferisce ai luoghi in cui avvengono lavori di tipo edile o di ingegneria, che concernono la costruzione, riparazione, manutenzione, conservazione, demolizione, ristrutturazione, risanamento e rinnovamento di opere in muratura, cemento, legno, metallo o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le opere di idraulica.

I corsi di sicurezza nei cantieri edili stabiliscono ciò che è stato introdotto dal Testo Unico, ovvero che il responsabile dei lavori può essere il progettista stesso o il direttore dei lavori; il coordinatore per l'esecuzione dei lavori non può svolgere il ruolo di dipendente o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.


 
aula corsi
 

TORNA INDIETRO