Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008, all'interno di un'azienda è necessaria la presenza di un RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione). Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve avere capacità e requisiti adeguati, per assumersi le responsabilità che gli consentono di gestire la prevenzione e la protezione dai rischi.
Il corso RSPP a Milano permette di acquisire le competenze necessarie per essere un buon Responsabile. Come specificato nel corso RSPP a Milano, in alcune aziende il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione può essere affiancato da altri soggetti, ossia gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP): anche queste figure professionali devono possedere determinate caratteristiche per poter aiutare il responsabile nel coordinare il servizio di prevenzione e protezione rischi.
La funzione del Responsabile, chiarita in modo semplice e lineare nel corso di aggiornamento RSPP di Milano, può essere esercitata anche dal datore di lavoro se si tratta di aziende:
- zootecniche e agricole fino a dieci dipendenti
- ittiche fino a venti lavoratori
- industriali o artigiane fino a trenta lavoratori
- altri settori fino a duecento dipendenti.
Contattateci senza impegno per avere maggiori informazioni su corsi e servizi in tema di sicurezza sul lavoro!